VISITE TURISTICHE: MILANO / PARMA-BUSSETO/ PAVIA, VARESE, LODI

MILANO

Dal 1998, Stefano Torelli possiede l’abilitazione regionale lombarda per svolgere l’attività di guida turistica nella città di Milano e nella relativa provincia.
Milano, a torto considerata solo centro commerciale e piazza d’affari, è in realtà anche un’eccezionale città d’arte e un vivace ambiente di alta cultura. Non a caso i viaggiatori stranieri se ne sono accorti e ne hanno fatto la seconda meta turistica italiana dopo Roma.
Basta passare poche ore nel centro di Milano per scoprire grandi capolavori: il Duomo, costruito a partire dal XIV secolo; il Castello dei duchi Visconti e Sforza; la basilica tardo antica e romanica di Sant’Ambrogio; l’Ultima cena di Leonardo.
Ma dedicando un tempo maggiore alla permanenza in città, quanti altri tesori artistici: le esposizioni permanenti del Castello, culminanti nell’ultimo lavoro di Michelangelo (la Pietà Rondanini); i raffinati musei (Brera, l’Ambrosiana, il Poldi Pezzoli, il Museo della Scienza e della Tecnica); le altre basiliche tardoromane (San Lorenzo, Sant’Eustorgio con il gioiello della restaurata Cappella Portinari, San Simpliciano,San Nazaro e Celso); il Teatro alla Scala, tempio della musica lirica, cui si aggiungono il suggestivo museo teatrale e il nuovo Teatro Arcimboldi, la più capiente sala operistica d'Italia; il particolarissimo Cimitero Monumentale, vero museo di sculture a cielo aperto; la Galleria Vittorio Emanuele, “salotto” ottocentesco della città.
E perché non lasciar sbrigliare la fantasia e la curiosità? Per visitare il Museo del Novecento in piazza del Duomo, con viste uniche sul centro, ad esempio. O per scoprire tante altre chiese storiche (il Luini di San Maurizio o di San Giorgio al Palazzo, la prospettiva bramantesca mozzafiato di San Satiro, la simbiosi gotico-rinascimentale di Santa Maria delle Grazie; le meraviglie di S.Maria della Passione, di San Celso, di San Marco, della Certosa di Garegnano...); per visitare le sempre nuove e accattivanti mostre temporanee, soprattutto a PAlazzo Reale; per partecipare a eventi culturali di respiro europeo come la stagione teatrale o concertistica della Scala, le recite del Piccolo Teatro, i concerti nell' Auditorium o al Teatro Dal Verme; per concedersi qualche excursus nei dintorni della metropoli (il Duomo di Monza, i monasteri di Chiaravalle e Viboldone) ; o anche solo per godersi i famosi negozi di moda italiana, vanto dell’ esportazione nazionale, o per passeggiare nella più lunga isola pedonale d’Italia. Che dire poi della gastronomia? A Milano si mangia, a quanto pare, il miglior pesce della penisola…

Stefano Torelli sa presentare questa Milano in modo colto e attraente, in sette lingue (italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo, russo, polacco); la sua peculiare preparazione lo indirizza particolarmente a un pubblico di buona preparazione culturale e alle scuole.
Ecco alcune proposte:
-giro classico del centro in due/tre ore: Castello, S.Ambrogio,Scala, Galleria, Duomo, eventualmente San Satiro o Cimitero monumentale;
-solo piazza Duomo in un’ora: Galleria, San Satiro, Duomo;
-il Museo di Brera in due ore;
-un percorso musicale in due ore con il museo di strumenti antichi del castello, il teatro alla Scala e il suo Museo;
-la Scala e il suo Museo in un’ora;
-l’ Ultima Cena di Leonardo e santa Maria delle Grazie in quarantacinque minuti;
-la Milano romana in tre ore: S.Ambrogio con i suoi mosaici e il Museo, san Lorenzo con altri mosaici, i resti del circo, gli oggetti principali del Museo Archeologico (oppure gli scavi del Battistero sotto il Duomo);
-le abbazie fuori porta: Chiaravalle e Viboldone.

E tanti altri percorsi, o singole visite, sono possibili su richiesta: prendete contatto con me per idee, prezzi, disponibilità!
Sed cur non visites urbem Latine??? Lege paginam latinam.

Per PAVIA, VARESE e LODI e rispettive province ho a disposizione il collega Enrico de Capitani, esperto d'arte e di musica antica, che potrà seguirvi in itinerari personalizzati di alto livello. Scoprite questo angolo affascinante della Lombardia, ricco di tradizioni e di arte!

PARMA-BUSSETO

Dal 2003, Stefano Torelli possiede anche l’abilitazione regionale emiliana per svolgere l’attività di guida turistica nella città di Parma e nella relativa provincia, comprendente i luoghi connessi con la figura di Giuseppe Verdi.
Parma è una città ancora troppo poco conosciuta dal turismo interno ed estero, e solo recentemente sta trovando la considerazione che merita. A misura d'uomo, in uno spazio piccolo e ben gestito di pochissimi chilometri quadrati, Parma permette di scoprire capolavori sorprendenti, riferiti essenzialmente a tre momenti della sua prestigiosa storia di libero Comune e poi di capitale: il Medioevo,con Duomo e Battistero; il Rinascimento, con i capolavori di Correggio e Parmigianino conservati nella Galleria Nazionale e in chiese monumentali quali Duomo, San Giovanni, Steccata, cui si accostano la chiesa dell' Annunciata e il celebre teatro ligneo Farnese; l'Ottocento di Maria Luigia, con il famoso Teatro Regio e i cimeli conservati al Museo Lombardi.
Ma è l'atmosfera complessiva della città ad affascinare il visitatore: il lungoparma piantumato a tigli; il grande parco ducale, raro esempio di spazio verde monumentale appena restaurato con criteri filologici; il primo boulevard italiano, costruito a metà del Settecento; le eleganti vetrine delle boutiques; il gran numero di biciclette che sciamano per le vie...
E poi c'è naturalmente un aspetto che, da sempre, è noto in tutto il mondo e non ha bisogno di presentazioni: la gastronomia con le sue eccellenze di formaggio Parmigiano, di primi piatti raffinati (tortelli d'erbette, anolini), di salumi pregiati (prosciutto di Langhirano, salame di Felino, culatello di Zibello, ciccioli, spalla cotta), di pasticceria fine.
Non sarà un caso, insomma, se la città ha occupato regolarmente negli ultimi anni il primo posto, o uno dei primi, nelle graduatorie italiane di qualità della vita.
E poi, naturalmente, Parma è una delle capitali della musica. Patria di Arturo Toscanini (del quale si visita la casa-museo natale), capitale di Giuseppe Verdi, sede del Festival verdiano e del Regio che tanti cantanti hanno temuto e amato, ora dispone anche di un Auditorium moderno e prestigioso (opera di Renzo Piano) e di una prestigiosa Casa della Musica , dotata di sala da concerto, museo multimediale e archivi storici. A pochi chilometri di distanza, la provincia di Parma ospita Busseto e Roncole, i luoghi della giovinezza e della creatività di Verdi. Altrettanti motivi di attrazione per i musicofili. Ma Roncole è anche l'ultimo luogo di residenza del celebre scrittore Guareschi, il padre di "Don Camillo", e ospita un museo guareschiano gestito dai figli.
Quel che ben pochi sanno, inoltre, è l' importanza storico-artistica del territorio circostante, In provincia di Parma si trovano grandi capolavori di arte medievale (da Fidenza a Berceto lungo la via Francigena ) e un impressionante serie di castelli ben conservati e spesso ricchi di misconosciuti tesori artistici (da Torrechiara a Bardi, da San Secondo a Fontanellato, da Montechiarugolo a Soragna), senza contare la reggia di Colorno col suo grandioso parco.
Che dire poi dei musei dedicati al cibo? Sono attivi il Museo del Parmigiano a Soragna , il Museo del Salame a Felino e il Museo del Prosciutto a Langhirano: tecniche, storie, segreti... degustazioni. Insomma, chissà se queste descrizioni ti hanno fatto voglia di dedicare una giornata a Parma o magari un periodo di tempo più generoso per apprezzarne i dintorni... se sì, contattami!

Sed cur non visites et urbem Parmam Latine? Lege paginam latinam.

Dal 2011 ho deciso dunque di estendere a mano a mano la mia attività di guida in Emilia, iniziando dai centri storici di PIACENZA e REGGIO EMILIA. Sono città eleganti, cariche di storia, ricche di pitture rinascimentali e barocche, legate al Risorgimento e alla passione emiliana per l'opera- senza parlare della gastronomia!

CONTATTO


Guia en castellano: ¡ en todos estos lugares las visitas se pueden hacer también en castellano!

Gid po russki: V Milane i v Parme mogu vodit' gruppy i po russki!

Przewodnik po polsku: A od 2004 roku jestem przewodnikiem w Mediolanie nawet po polsku!

______________________________________________________
Stefano Torelli lavora come libero professionista sia a Parma sia a Milano. E' iscritto al Centro Guide di Milano, associazione che dal 1963 promuove le visite guidate a città e provincia servendosi di personale altamente qualificato e in possesso di regolare abilitazione regionale. Gli associati al Centro Guide offrono servizi a singoli, famiglie, piccoli e grandi gruppi, scuole, coprendo l’intero campo di quanto un turista o uno studioso può desiderare di vedere a Milano.
I servizi del Centro Guide si possono richiedere in lingue comunitarie quali italiano,francese,greco,inglese,olandese, polacco (per ora solo con me),portoghese,spagnolo,svedese,tedesco e inoltre in giapponese, cinese,russo e albanese.E' utile darvi qui i riferimenti per entrare in contatto col Centro, nel caso che la data da voi desiderata non mi veda disponibile.

Per informazioni e prenotazioni:
Centro Guide di Milano- via Marconi,1 20123 Milano
Tel 0039/02/86.45.04.33
Fax 0039/02/86.32.10

Francais
English
Deutsch