Alcuni brani sono ricavati da esecuzioni pubbliche corrispondenti al programma dei seguenti CD: O salutaris Vestiva i colli Benedictus a 3 controtenori Dulcis amica di J. Prioris In convertendo (da Vespertina Psalmodia di fra Petrus Calliensis |
|||||||||||||||||||
MUSICA ANTICA
Propongo qui ascolti di musiche che ho eseguito nel ruolo di controtenore (in un caso, di direttore) tra il 1995 e il 2011. Sono ascolti tratti da esecuzioni dal vivo (in questo caso prego di scusare la qualità non sempre ideale) o da prove di registrazioni in studio. Here you can listen in chronological succession to mp3 clips of music I have performed from 1995 to 2011 mostly as a countertenor (in one case as a conductor). Some of these mp3 are recorded live (I apologize for a not always high sound quality. Hier kann man in chronologischer Reihe einige mp3 hören. Es sind öffentliche Konzerte oder Proben von Studio-Aufnahmen, die ich als Kontratenor (nur in einem Fall als Dirigent) 1995-2011 aufgeführt habe. Einige live-mp3 sind leider von nur passabler Qualität. Mp3 1995-2011 - Stefano Torelli: Ensayos de grabaciones y ejecuciones en vivo como contratenor Przyklady z prób niektórych CD i z koncertów na zywo jak kontratenor Exemplaria quae contratenor in discis praeparandis vel coram publico edidi . http://digilander.iol.it/amicicantores Ecco un disco che ho inciso con altri solisti di un ensemble polifonico. E' stato prodotto dalle edizioni Paoline e contiene brani polifonici di tema eucaristico. |
|||||||||||||||||||
O Sacrum Convivium Canti Eucaristici |
|||||||||||||||||||
Il Codice Nn Ecco il disco in cui compaio come solista: un recital per organo e voce. L'idea centrale è l'esecuzione di musiche che fanno riferimento al monastero medievale di Fonte Avellana, presso Urbino, e alla zona limitrofa. Per saperne di più: http://www.fonteavellana.it/collegium_scriptorium_codice_nn.htm |
|||||||||||||||||||
Responsori
Il CD non presenta musica antica, ma voglio segnalarlo per quanto sia dedicato a musiche ottocentesche. In questo caso non canto , ma dirigo l'ensemble Quadrivium, da me formato, nell'esecuzione di musiche assai valide e interessanti, mai pubblicate e mai eseguite dopo la morte dell'autore, Natale Pelicci, attivo tra Marche e Gubbio nel diciannovesimo secolo. L'organico ridotto a tre voci maschili e organo non impedisce un buon livello di scrittura e una felicita' d' ispirazione costante. La sigla del disco è RUS 553094. Per saperne di più: Leggi l'Introduzione del libretto di accompgnamento a questo CD nella sezione Pubblicazioni, accessibile dalla Home Page Diminuzioni Ho partecipato come solista ad un bel brano ("Vestiva i colli" da un madrigale a 5 di Palestrina) di un disco che racchiude al suo meglio l'arte di Nanneke Schaap, espresso nelle diminuzioni che i Rognoni scrissero per viola da gamba su brani famosi al loro tempo. Nella versione proposta da N. Schaap non si ha solo un'intavolatura riassumente le voci, cui si sovrappongono le virtuosistiche diminuzioni dello strumento, ma sono il più possibile conservate anche le linee vocali. In questo "Vestiva i colli" sono la prima voce che entra; con me si ascoltano due astri nascenti del canto antico, il contraltista Ghelardini e il basso Foresti, qui colti all'inizio (1999) delle loro brillanti carriere. Estremi del disco: Rognoni, "Selva de Varij Passaggi" (1620) - Symphona SY 00175 |
|||||||||||||||||||
Missa Borromea
Prima incisione (corrispondente alla prima esecuzione in tempi moderni: novembre 2004) della Messa a 12 voci di Antegnati, accompagnata da 4 mottetti di uguale organico. E' un'edizione realizzata appositamente per il Collegio Borromeo di Pavia, sede della prima esecuzione. Si è scelto di eseguire queste musiche a parti reali e con sole voci maschili, come era frequente nella prassi dell'epoca. Il brano che si trova nel link MP3, Benedictus, è l'unico per sole tre voci: due sopranisti e un contraltista. La prima voce che entra è la mia (Stefano Torelli), la seconda è di Mauro Ongaro, la terza e più grave di Alessandro Giangrande. |
|||||||||||||||||||
Leonardo Da Vinci Silver Lira
Prima incisione in cui compare la lira da braccio con cassa armonica d'argento che Leonardo inventò per Ludovico il Moro e che lo studioso Simone Vignato ha ricostruito di recente. E' un disco realizzato dal vivo nel gennaio 2005, reperibile nella normale distribuzione commerciale. Contiene canti amorosi, mottetti dedicati alla Vergine e brani strumentali di autori contemporanei e spesso familiari a Leonardo da Vinci. Interprete è il gruppo Adelchis diretto da Giovanna Motta. Il brano ascoltabile al link MP3, Dulcis Amica Dei, è un breve dolcissimo mottetto a tre voci: quella acuta è la mia, quella grave è del basso Alessandro Colombo, quella intermedia è realizzata strumentalmente. Vespertina Psalmodia In convertendo Un esempio di salmo che nella versione originale è scritto per sei voci a cappella. Secondo una prassi dell’epoca, l’organista (Franco Santini) ha intavolato all’organo le cinque voci inferiori, lasciando da cantare a me il cantus, nel quale a mia volta ho inserito qualche variazione ed abbellimento. Musica inedita e non banale. Questa è una prova per l’incisione del 2006 di Vespertina Psalmodia ECCO POI MP3 DA CONCERTI NON RELATIVI A CD. Dank sei Dir Brano di una cantata con strumenti attribuita a Handel: la registrazione (presa dal centro della chiesa) viene da un concerto del 2011 a Milano. Al Flauto Igor Marchetti. Bist Du bei mir Raccolta, semplice aria con accompagnamento di cembalo (esecutore: Franco Santini) che J.S. Bach incluse nell’antologia per la moglie, il famoso Quaderno di Anna Magdalena: non è chiaro se l’abbia composta lui o presa da una fonte anonima. La registrazione è stata effettuata durante un concerto a Milano nel settembre 2007. Introduzione della Passione secondo Giovanni di Alessandro Scarlattiper soli, coro, archi e continuo Questo struggente arioso apre l’ oratorio, da me eseguito nel 2008 come parte principale (Evangelista). Direttore Franco Iorio. Suesse Stille, sanfte Quelle cantata con flauto e continuo di G.F. Handel Eseguita a Milano nel 2009 per ricordare i 250 anni dalla morte dell'autore. Flautista Igor Marchetti, cembalista Franco Santini. Fac ut portem dallo Stabat Mater di Pergolesi, eseguito a Milano nel Marzo 2010. All'organo, Franco Santini. Humils Forfaits, canto trobadorico di Riquier, eseguito al Circolo filologico di Milano in occasione del centenario di Petrarca (2004). Now,oh now di John Dowland. Concerto a Milano del 1999. Al liuto Nicola Kitharatzis, alla viola da Gamba Nanneke Schaap. Torna di Tito al lato, dalla Clemenza di Tito di W.A. Mozart; solo occasionalmente ho eseguito brani da opere liriche. Questa era una bella occasione, un concerto milanese (Cologno Monzese) del 1999 al termine di una masterclass col m° Julius Kalmar, che mi accompagna al pianoforte nell'aria di Annio. |
|||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||